Itelyum, Pieve Fissiraga/Lodi

Riciclo di rifiuti industriali complessi

Punti chiave

  • Leader europeo dell'economia circolare
  • Leader tecnologico e di mercato nella maggior parte delle nicchie in cui opera
  • Crescita inorganica ed espansione della presenza europea prevista anche attraverso acquisizioni societarie in Germania

Ricavi in milioni di euro

 

353

 

2020

 

479

 

2021 (provvisorio)
Finanziamento
della crescita
partecipazione di minoranza di DBAG Fund VII
Inizio dell'investimento
ottobre 2021

Stato: 31 marzo 2022

 

Profilo

Fondata nel 1963, Itelyum è uno dei principali attori europei dell'economia circolare. L'azienda è specializzata nel riciclo di rifiuti liquidi pericolosi e fa leva su competenze chimiche di eccellenza. Itelyum gestisce 25 impianti, impiega oltre 800 persone ed è leader sia tecnologico che di mercato nella maggior parte delle nicchie in cui opera: rigenerazione degli oli usati, purificazione dei solventi, gestione e riciclo dei rifiuti industriali. Grazie al suo approccio one-stop-shop e ai suoi solidi processi e procedure, Itelyum riesce a soddisfare i bisogni di aziende che devono rispettare normative sempre più severe in materia di rifiuti e allo stesso tempo raggiungere tassi di riciclaggio più elevati.

Sotto la guida di Stirling Square, Itelyum si è trasformata da un'azienda locale a conduzione familiare in un leader europeo gestito da professionisti di settore, con molteplici linee di prodotti sul ventaglio di rifiuti nocivi di cui si occupa. L'azienda ha un'impronta ambientale virtuosa, poiché la sua attività si traduce in 500 chilotoni in meno di emissioni di CO2, 1.000 tonnellate in meno di inquinanti atmosferici, 15 milioni di metri cubi di acqua risparmiati e 400 ettari in meno di consumo di suolo, all'anno.

Stiamo investendo in un'azienda che rappresenta il nostro settore di investimento principale, quello dei servizi industriali, la cui attività è particolarmente proiettata verso il futuro. Siamo lieti di utilizzare la nostra competenza per sostenere la crescita inorganica della azienda e affiancare Stirling Square nello sviluppo e consolidamento della presenza europea di Itelyum grazie a future acquisizioni in Germania.

Julian Nahm
Investment Director

500

kiloton

emissioni di CO2 risparmiate all'anno grazie a Itelyum

Potenziale di sviluppo

Itelyum è un campione della sostenibilità e un punto di riferimento per l'economia circolare in Europa. Insieme a Stirling Square, che rimane proprietaria di maggioranza, DBAG accompagnerà Itelyum nel suo percorso di crescita e godrà della leadership di mercato dell'azienda, delle sue competenze tecniche di punta e del suo ampio programma di acquisizioni.

Contatti

Julian Nahm
Julian Nahm
Julian Nahm
+49 69 95787-242

Julian Nahm

Director

Julian Nahm joined Deutsche Beteiligungs AG in 2018.

He has ten years of experience in the private-equity and M&A sector. Prior to joining DBAG, he worked at the British private equity company Cinven. He began his career at Goldman Sachs, working in the area of investment banking.

Julian Nahm holds a Bachelor of Science in Business Administration, and a Master of Science in Finance from the WHU – Otto Beisheim School of Management. He also studied at the USC Marshall School of Business, University of Southern California.

Current portfolio companies

Itelyum

Former portfolio companies